Cos’è che rende speciale un abito su misura?
Credo che, chiunque decida di sposarsi, sogni che il giorno del suo matrimonio sia qualcosa di indimenticabile.
Il ricordo di una festa meravigliosa che è stata pensata e creata in ogni dettaglio, secondo il proprio gusto e stile individuale.
Secondo me dovrebbe essere la stessa cosa anche per l’abito da sposa.
Immagina la bellissima sensazione di indossare per un’intera giornata un abito che parli davvero di te. Che ti celebri realmente per come sei perché realizzato secondo le tue misure e la tua figura. Evitando, quindi, di indossare una taglia approssimata.
In altre parole, un vestito che ti valorizzi al massimo e ti faccia sentire a tuo agio allo stesso tempo.
Soprattutto: lavorare con una professionista per creare un abito da sposa personalizzato, ti consente di esprimere il tuo stile individuale.
Proprio come tutti gli altri aspetti di una cerimonia di nozze.
Perché l’abito su misura è importante. Soprattutto per una sposa.
Tu sei unica al mondo e nessun’altra è come te.
È giusto che il tuo abito da sposa rispecchi la tua personalità, il tuo stile personale, i tuoi gusti.
Che sia un capo unico, esclusivo e non replicabile. Soprattutto in un giorno speciale e altrettanto unico come quello del matrimonio.
Te lo dico con certezza perché, personalmente, ho iniziato a lavorare con questa tipologia di abiti quando facevo l’assistente stilista in un atelier d’alta moda in Brasile e posso garantirti che un abito sartoriale cucito su misura, crea un’esperienza unica per la futura sposa.
A cui, da parte mia, aggiungo tutta l’esperienza e la professionalità che ho maturato nel corso degli anni.
Quali sono i passaggi per realizzare un abito da sposa su misura
Tutti i vari passaggi vengono fatti insieme alla cliente e secondo il tempo che richiedono: dagli incontri con me, alla realizzazione accurata del primo schizzo. Dalla creazione del modello, fino alle prove per adattare perfettamente l’abito al tuo fisico.
Gli step sono principalmente 7:
- Mi parli di cosa ti ispira, cosa ti piace e definiamo il modello da seguire.
- Decidiamo quali tessuti e materiali da utilizzare
- Prendo tutte le misure necessarie
- Creo il cartamodello su misura
- Facciamo delle prove. Tu indosserai l’abito e io provvederò a tutti gli aggiustamenti da apportare.
- Aggiungerò i ricami, le applicazioni e tutti i dettagli che abbiamo concordato. In particolare, io utilizzo la tecnica dell’uncinetto Luneville per creare ricami esclusivi.
- Farai la prova finale e io procederò alle ultime rifiniture.
Come puoi vedere, lavorando insieme a me alla creazione del tuo abito da sposa fatto a mano, avrai la possibilità di partecipare attivamente a tutto il processo creativo.
E il risultato finale sarà un vestito da sposa che sentirai addosso come una seconda, bellissima pelle e che ti farà pensare:” Sì, questo è esattamente quello che volevo”.
Gli errori più comuni che si fanno quando ci si rivolge a un “atelier sposa”
I negozi di abiti da sposa, solitamente, vendono abiti già confezionati.
Il processo, quindi, è diametralmente opposto: si prendono le misure della cliente, si ordina un abito tra quelli modelli già disponibili la cui taglia è quella che più si avvicina a quella della futura sposa e, alla fine, si fanno alcuni aggiustamenti necessari.
In questo caso di tutto si tratta, tranne che di un abito su misura, ovviamente.
E questo perché qui entra in gioco il mercato. I grandi negozi di abiti. infatti, hanno margini di guadagno maggiori, tantissimi modelli a disposizione e puntano molto sull’avere il miglior prezzo al posto della qualità. Soprattutto: gli abiti sono prodotti in serie.
Ma la moda “fast” è qualcosa di molto lontano da me.
Scegliere un designer o una sartoria su misura, significa scegliere in base ai propri gusti e con la consapevolezza che il lavoro manuale, oltre a rendere un modello speciale e unico, richiede tempo e dedizione.
I miei abiti sono tutti realizzati a mano e necessitano di molte ore di lavorazione.
In questo modo ti godi il processo e, oltre ad avere la certezza che amerai il risultato finale, sai anche che sarà di alta qualità.
Le spose con cui collaboro infatti, prima di entrare in contatto con me, probabilmente hanno già cercato informazioni online, hanno letto le recensioni, visitato il profilo Instagram e il sito web.
Per cui la scelta di un professionista piuttosto che un altro, dipende più che altro dall’identificazione del gusto personale della sposa con lo stile del/la designer.
Non sono clienti interessate ad avere l’abito del marchio X o della collezione Y.
Hanno un’idea molto personale e precisa e riescono a immaginare, già da un solo bozzetto, come sarà l’abito finito.
E la decisione di procedere oppure no, a questo punto, dipende quasi esclusivamente dall’empatia che si viene a creare tra me e la sposa. Che è sempre un ingrediente importante per la buona riuscita di un lavoro.
Se vuoi conoscermi di più o magari, ti è venuta già voglia di parlarmi dell’abito che vorresti per la tua occasione speciale, puoi scrivermi su Instagram. Leggo e rispondo sempre con piacere.