Sicuramente avrai già visto delle imagini di questo tipo sul web.
Si tratta di capi di Alta Moda realizzati da stilisti molto famosi, impreziositi grazie alla tecnica del ricamo francese di Luneville.
Questi invece sono abiti di Elie Saab, uno stilista libanese che adoro. Qui si possono vedere nel dettaglio la bellezza e la ricchezza di questo tipo di ricamo.
La buona notizia è che non è necessario essere lo stilista più famoso del mondo per creare degli abiti favolosi. Quelli che tante donne sognano di avere.
Da oltre 14 anni io utilizzo proprio il ricamo Luneville per personalizzare gli abiti delle mie clienti, ed è diventato un elemento di distinzione del mio lavoro.
Per creare questi ricami c’è bisogno di una cosa che poche persone hanno: la pazienza.
Può sembrare una cosa scontata, ma non lo è. Perché per arrivare ad un risultato così ci vogliono impegno e dedizione.
Ci sono, inoltre, dei passaggi precisi da eseguire in un determinato ordine. Se ne salti anche solo uno il risultato non sarà questo e avrai perso solo tempo.
Per creare questi ricami ho utilizzato la tecnica di ricamo francese di Luneville, realizzata con un particolare uncinetto.
Una volta appresa appieno, incluse le sue applicazioni, ti permette di ricamare con più precisione e tre volte più velocemente rispetto al ricamo con ago e filo.
Per esperienza aggiungo anche che, se oggi devo iniziare a pianificare il ricamo di un abito, ormai parto dal presupposto che userò il Luneville. Magari associandolo ad altre tecniche classiche di ricamo con ago e filo.
Perché ti dico questo? Perché una delle cose che sicuramente tutte noi vogliamo è proprio trovare un modo per distinguerci dai nostri concorrenti, avere più clienti e aumentare le nostre entrate, giusto?
E forse sei anche consapevole di quanto vale il tuo lavoro, ma ti capita di frenarti tutte le volte che pensi di aumentare i prezzi per paura di quello che penserebbero i tuoi clienti o, peggio, perché hai proprio paura che spariscano del tutto.
La verità è che il problema non sono i clienti, siamo noi!
Spesso siamo noi stesse le prime a non dare valore al nostro lavoro e ad imporci un milione di limiti. Ma questi non sono altro che comportamenti auto sabotanti veri e propri.
Ma allora come fare per distinguersi come tanti altri colleghi e avere tanti clienti affezionati?
Un modo per farlo è sicuramente attraverso i ricami personalizzati.
La tecnica di Luneville è quella più utilizzata dalle grandi case d’Alta Moda.
Come ti dicevo, la utilizzo anch’io, soprattutto per gli abiti da sposa e da sera che realizzo per le mie clienti. E sai qual è la cosa che sento loro dire più spesso?
Che i miei abiti sono molto diversi da quelli che trovano sul mercato. Più moderni e originali.
E questo lo devo sicuramente ai ricami che applico ai miei capi.
E se sono riuscita io ad avere questo risultato ci puoi riuscire anche tu.
Mi piacerebbe molto poter dare ad altre donne appassionate di ricamo e Alta Moda la possibilità di provare e, magari, capire che esiste una nuova strada per rendere le loro creazioni ancora più uniche e preziose.
A questo proposito sto organizzando una Masterclass gratuita per parlare proprio di questi due argomenti:
1: aumentare le entrate con il ricamo d’alta moda
2: la tecnica di ricamo Luneville
La Masterclass sarà sabato 24 Settembre alle 10:30, sto preparando anche un “workbook” che condividerò con tutte le partecipanti.
Ti aspetto in “aula” 🙂